Il contributo del carisma dell’unità di Chiara Lubich
Con il patrocinio del Comune di Cesena, sabato 14 maggio a Cesena, Palazzo del Ridotto, Jesús Moran, Marina Santi e Patrizia Giunti si confronteranno a partire dalla loro specifica competenza scientifica sull’esperienza e il messaggio di Chiara Lubich e dell’opera da lei fondata. Sarà l’occasione per evidenziare la feconda attualità del suo pensiero e della sua esperienza, anche a confronto dei più recenti avvenimenti che ci interrogano quotidianamente.
La mia esperienza inizia da molto lontano, quando sentivo un mio vicino urlare dalla terrazza contro qualche suo coinquilino per chissà quale motivo. Quella stessa persona poi la vedevo passare davanti a casa mia col cane e guai se qualcun altro lo incrociava col proprio cane e quest’ultimo abbaiava al suo. Erano altri improperi e sfuriate contro il proprietario dell'altro animale. Anch’io lo evitavo e se lo vedevo da lontano quando uscivo di casa, mi dirigevo dalla parte opposta per non dargli motivo di urlarmi dietro.
Quanti di noi in questo periodo così difficile sotto tanti punti di vista desidererebbero poter dire “siamo andati in gita a Loppiano!”, magari ricordando quando proprio la visita alla cittadella del Movimento dei Focolari vicino a Firenze ha segnato un momento fondamentale per il proprio cammino spirituale…
Una piccola esperienza da Cesena: un parrocchiano cercava mascherine per i suoi dipendenti, ma io, nonostante abbia messo in moto la mia macchina da cucire, ormai ferma da vari anni, non sono riuscita a fargliele. Ho però compreso che non potevo lasciar perdere e ho cercato telefonicamente persone che conoscevo e che sapevo in grado di cucirle per i suoi dipendenti. Dopo un giro di telefonate ho trovato una persona disponibile a produrle.
Pagina 1 di 3